L’Avis Regionale Piemonte organizza sabato 21 Ottobre 2017, dalle ore 9.30 presso il Castello di Grinzane Cavour, il convegno nazionale Il riordino del sistema trasfusionale italiano.

Il convegno vedrà la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti e professionisti nazionali del settore, dirigenti associativi e medici trasfusionisti e sarà un’occasione importante per capire quali saranno gli scenari futuri, non solo nell’ambito del sistema trasfusionale, ma anche per quanto concerne l’associazionismo della donazione del sangue.

Tra gli argomenti trattati vi saranno anche tematiche tecniche quali l’impatto sulla raccolta e sulla produzione di medicinali plasma derivati nel piano plasma e ancora la rete trasfusionale di fronte a maxiemergenze e patogeni emergenti o riemergenti. Verrà dedicato spazio anche ad un confronto su quale possa essere una road map legislativa per il sistema trasfusionale.

Tanti i protagonisti della giornata, interverranno:  Alberto Argentoni (Presidente nazionale Avis), Giorgio Groppo (Presidente Avis Piemonte),Maria Rita Tamburrini (direttore Ufficio VIII Sangue e Trapianti del Ministero della sanità), Pasquale Colamartino (Responsabile SRC Abruzzo), Rosa Chianese (Responsabile SRC Piemonte), Pierluigi Berti (Presidente SIMTI), Anna Maria Bordiga (Direttore struttura complessa Città della salute e della scienza Torino), Davide Rossi (Responsabile SRC Lombardia), Giorgio Dulio(Tesoriere Avis Nazionale) e Tiziano Gamba (Area Sanitaria Esecutivo Avis Nazionale).

È previsto l’intervento di Antonio Saitta, (Assessore Sanità Regione Piemonte e Presidente Commissione Salute Conferenza Stato Regioni).

locandina convegno 21 ottobre