• Si dona tutti i Lunedì dalle ore 7,30 alle 11,00, una volta al mese anche di Domenica.
  • Telefono: 329.2124653 - 333.8396078 Email: info@avisalatri.it

Criterio di Selezione

CHI PUO’ DONARE

Uomini e Donne La frequenza annua delle donazioni non deve essere superiore a 4 volte l’anno per gli uomini e 2 volte l’anno per le donne. L’intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l’altra è di 90 giorni.

Condizioni di base per il donatore:
• Età: compresa tra 18 anni e i 60 anni (per candidarsi a diventare donatori di sangue intero), 65 anni (età massima per proseguire l’attività di donazione per i donatori periodici), con deroghe a giudizio del medico
• Peso: più di 50 Kg
• Pulsazioni: comprese tra 50-100 battiti/min (anche con frequenza inferiore per chi pratica attività sportive)
• Pressione arteriosa: massima tra 110 e 180 mm Hg e minima tra 60 e 100 mm Hg
• Stato di salute: buono
• Stile di vita: nessun comportamento a rischio

AUTO ESCLUSIONE

E’ doveroso autoescludersi per chi abbia nella storia personale: rapporti sessuali ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive (es. occasionali, promiscui, …), epatite o ittero, malattie veneree, positività per il test della sifilide (TPHA o VDRL), positività per íl test AIDS (anti-HIV 1), positività per il test dell’epatite B (HBsAg), positività per il test dell’epatite C (anti-HCV), rapporti sessuali con persone nelle condizioni incluse nell’elenco.

IL “COSTO” DEL SANGUE

AVIS è una Onlus Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale iscritta al Registro regionale del Volontariato della Regione Liguria.

PERCHE’ E’ OPPORTUNO FAR PARTE DI UNA ASSOCIAZIONE DI DONATORI

Il dono del sangue ha un obiettivo valore civico e morale, indipendentemente da ogni altra considerazione. Riunendosi in Associazione i donatori possono in misura assai maggiore incidere positivamente sulla società, in particolare nel settore della Sanità, attraverso un’ azione di stimolo e di controllo per una puntuale attuazione della riforma sanitaria.

Piazzale Suor Maria Raffaella Cimatti snc - ALATRI